La Stalla

Postato in Animali.

L'attuale stalla fu costruita negli anni '70, separandola dalla casa colonica. Originariamente infatti la stalla, con pochi capi di bestiame, si trovava al piano terra della casa colonica degli Andreini, proprio sotto la cucina e la zona notte, in modo da riscaldare la parte soprastante. In inverno era un'ottima strategia per combattere il freddo ed una valida alternativa al riscaldamento dei nostri giorni ma in estate era una perenne battaglia contro le innumerevoli mosche.

Le vacche avevano allora una duplice attitudine: servivano sia per il lavoro nei campi, per le arature, per il trasporto e sia per la carne. Una volta costruita la nuova stalla, i vecchi locali furono adibiti all'ampliamento della cantina già presente accanto alla stalla.

Al momento la stalla è composta da circa 20 fattrici di Chianina, 15 vitelloni da ingrasso della medesima razza, 6 vitelli da ingrasso razza Limousine e due mucche da latte.

Il bestiame viene foraggiato una volta al giorno con farina di orzo e grano di produzione aziendale, macinati nel mulino elettrico, e 3 volte al giorno con il fieno anch'esso di produzione aziendale. Non è ammesso, nella razione alimentare dei bovini, l'uso di sostanze nocive o comunque non verificate da un rigido controllo sperimentale.



Apertura stagionale

Siamo aperti tutto l'anno!

Seguici

facebook tripadvisor

Località

  • Strada Radi - Ville di Corsano 2778 , Ville di Corsano 53014
    P.I. 00300690526